Vi vogliono rendervi partecipi della vicenda di oggi.
Il 28.05.2010 ho spedito il mio swap garden a Barbara (ormai il mistero e svelato grazie alle poste) con tutto quello che avete visto nel post che ho scritto....tra le altre cose ho inviato dei buldi (3). Stamattina trovo il messaggio di Barbara che mi dice di essere stata contattata perchè volevano informazioni dettagliate da lei sul pacco che deve arrivagli, tra i vari dati una lista del contenuto del pacco, il valore del contenuto del pacco (come cavolo fa lei a saperto?????)... Al che ha chiamato il numero verde delle poste che gli hanno detto che visto che il pacco conteneva buldi era bloccato in attesa del fitopatologo e che non sapevano i costi doganali che ne risulteranno.
Quindi ho preso il telefono e visto che io dalla Svizzera non posso telefonare ad un numero verde italiano ho chiamato Linate, dove il pacco era bloccato, dopo circa 20 telefonate dove ogni persona mi dava un altro numero dove chiamare....ho preso la macchina e sono andata oltre confine per avere una linea italiana da cui chiamare questo cavolo di numero verde.
Conclusione: il pacco è fermo in attesa di questo fitopatologo che deve controllare questi bulbi e che naturalmente non si sa quando arriva, le possibilità sono 2 o Barbara ritira comunque il pacco dopo il via libera o il pacco viene rimandato a me peccato che per ritirarlo costa 11 Euro, se non si paga il pacco andrà al macero!!!
Adesso io voglio dire, a parte il fatto che ho chiamato le poste svizzere e mi hanno confermato che secondo loro non ci sono problemi ad inviare bulbi all'estero, settimana scorsa ho ricevuto il mio swap garden dall'italia che conteneva bulbi di fiori senza problemi e che all'invio del mio pacco ho dovuto fare una dichiarzione per la dogana con scritto quello che conteneva il pacco e il suo valore, a me va benissimo che facciano i controlli mica gli ho inviato cocaina, ma perchè devo pagare io o lei qualcosa che loro hanno deciso di fare????????????????? Loro si sono impossessati del mio pacco e se lo rivoglio devo pagare, QUESTO NON è FORSE APPROPPRIAMENTO ILLECITO???????????? Io sarò fuori da mondo, ma questa cosa non esiste!!! Adesso naturalmente le poste mi hanno dato un altro numero (guarda un po') della dogana ma non risponde nessuno, naturalmente continuerò a chiamare lunedì finchè non troverò qualcuno con cui prendermela. Ma poi vorrei sapere quando arriva questo fitopatologo cosa fa ai bulbi?????????
C'è anche la possibilità che Barbara dia il suo via libera per eliminare i bulbi daL pacco, questo è fattibile, costa comunque 11 Euro.
Adesso ditemi è normale??? Io credo sia una truffa verso i cittadini che comunque devono pagare per qualcosa che ha deciso la dogana o le poste!!!
sabato 12 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Sami...non mi intendo assolutamente di questioni doganali però quando io inviai a te non ci furono problemi effettivamente quindi non trovo giusto che ci siano dall'altro lato, cioè non quando io spedisco in svizzera ma quando te spedisci qui si...
RispondiEliminaperò una volta mi è capitato di inviare in sicilia dei saponi fatti da me (quindi materiale organico così come i bulbi) e che il pacco mi sia tornato indietro quando alle poste era passato dallo scanner tipo quelli degli aeroporti... e non obiettai perchè non conoscevo le norme e quindi se c'è una regola mi sentivo di doverla rispettare come faccio sempre...
prova a chiedere ad una associazione in svizzera di tutela dei consumatori magari...
buon fine settimana, Laura
dai sami riusciremo nella nostra impresa!!!!
RispondiEliminabaci baci
barbara
Ma ci mancherebbe Laura, non dico che le regole siano sbagliate, trovo giustissimo fare i controlli, ma prima di tutto nessuno mi ha detto che non potevo inviare dei bulbi e comunque non trovo giusto che i controlli non siano a carico loro. Ma se le spese per i controlli erano di 1000 Euro??? da una parte per fortuna sono solo 11 euro, ma non lo trovo giusto comunque
RispondiEliminabhe!!! devo dire che io ho pagato già 11,00 euro per pacchi che arrivano dall'estero, semplicemente perchè chi me li aveva spedito aveva dichiarato il valore di quello che c'era dentro, mentre chi non l'ha fatto non ho pagato nulla, incredibile ancora non ho capito come funziona con la dogana!!! ;-) un bacio rosa
RispondiElimina..accidenti!! Ma ci sono novità ogni giorno?? Io ero rimasta ferma alle regole restrittive verso gli USA ma qui in Italia... sinceramente...
RispondiElimina:(
E' proprio vero: qui le regole vanno a "interpretazione personale": un operatore fa una cosa e un altro fa l'esatto contrario.
Ti auguro che la faccenda si risolva in fretta e senza ulteriori spese!
Un abbraccio!
Laura